LA TOP TEN DEI POSTI COL CLIMA PERFETTO.

Dopo un mese di giugno piovoso e capriccioso – ma siamo sicuri che quello appena finito non fosse marzo? – finalmente il sole è tornato a splendere sull’Italia. Pare tuttavia che non durerà: il meteo già pronostica l’arrivo di un vento freddo, ribattezzato Gea, che la prossima settimana spazzerà via l’attuale corrente calda, Titano. E se l’estate appare ancora singhiozzante, possiamo però provare a immaginarci in un posto dal clima perfetto, nè troppo caldo, né troppo piovoso e nemmeno tanto umido, un posto in cui ogni nuovo giorno sembra replicare gli scatti patinati di un depliant di promozioni turistiche. Riuscite a immaginare una vita intera in un luogo del genere? No? Poco male, perché qui la fantasia non c’entra nulla: quei posti esistono davvero. Leggete la top ten di oggi: quella delle dieci località dal clima perfetto.

20140705-122319-44599643.jpg

La Top Ten è stata stilata dal sito ambientalista Mother Nature Network. Nella classifica figurano località poco note, come la cittadina di Kunming posta a 1.800 metri sopra al livello del mare in Cina e Durban che sorge sulla costa orientale del Sud Africa, ma compaiono anche mete più note e ‘commerciali’ come la California. Negli Stati Uniti, infatti, vengono consigliate San Diego con i suoi circa 300 giorni all’anno di sole e Santa Barbara, fondata dagli spagnoli nel 1602 (e tanto patinata da aver dato il suo nome anche ad una nota soap). Ma non poteva mancare in una simile classifica una meta hawaiana: ed è la piccola cittadina di Lihue su Kauai che si guadagna un posto tra i primi dieci, con le sue acque temperate di Kalapaki e temperatura medie per tutto l’anno intorno ai 27 gradi, che ne fanno una località ideale.

20140705-122711-44831536.jpg

Compare anche Sydney in questa top ten; nonostante l’Australia sia piuttosto conosciuta come la terra degli eccessi termici per i suoi picchi di calore registrati nel nord tropicale e nei deserti centrali. Ma nella città più grande e più antica del Paese le ondate di calore raramente superano i 35 gradi e la sua baia con la bellissima costa creano una cornice magica alla città.

20140705-122841-44921560.jpg

Nella Top Ten figurano anche località latino-americane come San Paolo del Brasile e Medellin in Colombia. La metropoli brasiliana ha uno dei climi più piacevoli di qualsiasi altra città del Paese con una temperatura media che varia poco durante l’anno, sfiorando appena i 27 gradi. Stessa situazione anche per la città colombiana che, nonostante la sua latitudine tropicale, i circa 1.500 metri sopra il livello del mare le consentono temperature quasi perfette tutto l’anno.

20140705-123012-45012330.jpg

Tuttavia non è necessario attraversare l’oceano o arrivare all’altro capo del mondo per godersi un clima perfetto. Nella lista compaiono anche due mete spagnole: le Canarie e Malaga. Secondo Mother Nature, l’arcipelago a ridosso della costa nordafricana occidentale ha un clima piacevole tutto l’anno con massime estive che difficilmente superano i 27 gradi e che in inverno non si abbassano troppo, avvicinandosi costantemente ai 22. La città andalusa, che ha dato i natali a Picasso, d’estate tocca i 30 gradi, ma quasi senza umidità, mentre nelle giornate invernali si assesta intorno ai 15 gradi.

20140705-123132-45092898.jpg

Allora, avete scelto la meta giusta per voi?

Clicca QUI per vedere la classifica al completo.

MDS
REDAZIONE
BlogNomos
SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...