Le tendenze del mercato del lavoro in materia di utilizzo della cassa integrazione

Immagine

Lo scorso 15 febbraio, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il primo numero del 2014 del suo bollettino on line “Tendenze del mercato del lavoro”.

Esaminando il contenuto di questa pubblicazione emerge un dato molto interessante e finora ignoto. Infatti, nel corso del terzo trimestre dell’anno 2013, il numero di ore di cassa integrazione effettivamente utilizzate dalle imprese è diminuito sensibilmente.

Il bollettinoi sottolinea anche che il saldo tra le attivazioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro è tornato ad essere positivo e che le ore lavorate sono in aumento.

Tuttavia, questi primi segnali positivi non hanno avuto effetti immediati sull’occupazione complessiva, poiché, come è noto, ogni ripresa del ciclo economico è accompagnata inizialmente da un aumento dell’intensità di utilizzo del fattore lavoro (riassorbimento delle unità poste in cassa integrazione guadagni e maggiore utilizzo delle ore di lavoro straordinario). Soltanto a seguito del consolidarsi della fase espansiva e del contestuale miglioramento delle aspettative di crescita, le imprese saranno in grado di assumere nuovo personale. Per tale ragione, il bollettino ministeriale ha registrato maggiori ritardi nell’aggiustamento dei livelli occupazionali, rispetto all’andamento del ciclo economico.

La ripresa della domanda di lavoro è trainata soprattutto dal settore manifatturiero, ma le ore lavorate risultano in aumento anche nel settore delle costruzioni, che nel terzo trimestre 2013, ha fatto registrare il suo primo incremento congiunturale (+0,7%) dopo otto trimestri consecutivi di contrazione. Invece, permane la situazione critica del settore servizi, dove si riscontra un’aspettativa di miglioramento occupazionale soltanto nel comparto del commercio.

Il bollettino on line “Tendenze del mercato del lavoro” è disponibile in Pdf on line al seguente indirizzo: www.lavoro.gov.it/AreaComunicazione/comunicati/Documents/TendenzeMDL_feb2014.pdf.

Germano De Sanctis

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...